Anche nel piccolo comune di Serramezzana arriva la Carta d’Identità Elettronica.
Si tratta di un documento in materiale plastico, simile come formato ad un bancomat, che riporta la foto del cittadino ed i suoi dati anagrafici come nella precedente carta di identità, ma anche il codice fiscale e un chip di nuova concezione, contenente tutti i dati del titolare.
Il nuovo documento consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero; è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi; consente inoltre di richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione.
La nuova carta d’identità elettronica viene rilasciata solo in caso di prima emissione, o alla scadenza della carta precedente (può essere richiesta a partire da sei mesi prima della data di scadenza), oppure in sostituzione di quest’ultima in casi di furto o smarrimento (previa presentazione di denuncia alle autorità competenti), o di evidente deterioramento tale da non consentire più l’utilizzabilità del documento cartaceo in vigore.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Anna Acquaviva, ha definito anche le tariffe per il rilascio del documento: 22 euro per il primo rilascio e il rinnovo, 27 euro per il duplicato. I diritti di competenza del comune sono stati ridotti da 5,42 euro a 5,21 per il primo rilascio e il rinnovo e da 10,58 euro a 10,21 per il duplicato.