“Il fascino discreto del Cilento” sul National Geographic

In edicola un reportage su Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Di Luisa Monaco

Le bellezze del Cilento, Vallo di Diano e Alburni finiscono sulle pagine del National Geographic Traverler Italia, in questi giorni in edicola.

Un reportage di luoghi suggestivi e affascinanti ma anche di prodotti tipici locali da gustare. L’autrice è Jasmine Trifoni che, affiancata dal fotografo Alfio Giannotti, racconta storie, luoghi, monumenti, paesaggi e personaggi di questa terra.

C’è Paestum con le sue bontà gastronomiche e la sua storia millenaria, Agropoli con la  Bandiera blu, i centri costieri di Santa Maria di Castellabate, Acciaroli, Pioppi e Palinuro, luogo del mito, ma anche il sito archeologico di Velia e la Certosa di Padula, autentico gioiello del territorio.

La giornalista non manca di soffermarsi sulle grotte di Castelcivita, quelle di Pertosa – Auletta, l’oasi WWF di Morigerati e la Valle delle Orchidee di Sassano. E poi i monti Alburni e la Valle del Calore con il fascino del fiume e la bellezza dei paesaggi montani, su tutti quello del Monte Panormo. C’è infine uno sguardo su Roscigno, la Pompei del ‘900 e sulle bontà gastronomiche dei centri alburnini come il caciocavalo podolico.

Per il comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni una nuova vetrina su una delle riviste dedicate ai viaggi più vendute in Italia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version