Agropoli: varchi attivi in via sperimentale. Controlli sulla Ztl

Nuove modalità per il rilascio dei permessi. Ecco tutte le informazioni necessarie

Di Ernesto Rocco

AGROPOLI. Attivi da questa settimana i varchi elettronici per il controllo delle Ztl del centro cittadino. Una novità voluta dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adamo Coppola, per disciplinare e controllare la circolazione nell’isola pedonale (Piazza Vittorio Veneto e Corso Garibaldi), via Carmine Rossi e via Flavio Gioia.

I controlli

Il controllo avverrà in maniera automatica: le telecamere installate nei giorni scorsi registreranno le targhe dei veicoli in ingresso e, qualora non autorizzati, scatterà la sanzione. Per tutto il mese di agosto è prevista una fase di sperimentazione per monitorare le modalità di funzionamento del servizio che sarà a pieno regime a partire da settembre. Questo periodo servirà anche per dare il tempo ai residenti di richiedere il pass per l’accesso alle Ztl presso gli uffici comunali preposti.

Le modalità di rilascio dei permessi

L’attivazione dei varchi elettronici aveva scatenato non poche polemiche da parte dei cittadini residenti in zone a traffico limitato per i costi relativi al rilascio dei permessi che prevedevano il pagamento di marche da bollo più una quota fissa di 10 euro. La giunta comunale, però, ha modificato le modalità per ottenere i pass: sarà necessario il pagamento di un’unica marca da bollo del costo di 16 euro (necessario per convalidare il documento) mentre è stata eliminata la tariffa da versare agli uffici. Inoltre non sarà necessario un permesso per ogni automobile. Ciascun nucleo familiare, infatti, potrà comunicare i numeri di targa dei propri mezzi nella medesima domanda (fino ad un massimo di 5).
Per i veicoli che dovranno transitare nelle Ztl per specifiche esigenze (mezzi da cantiere, trasporto bombole, idraulici, elettricisti, ecc…) basterà inviare una mail indicante la data il numero di targa del veicolo che dovrà transitare.

Con i varchi più sicurezza e meno veicoli in centro

«La decisione di attivare i varchi elettronici – ha spiegato il sindaco Adamo Coppola – è stata presa per garantire più sicurezza nel centro della città. In questo modo vogliamo limitare il numero di auto presenti e dare la possibilità ai soli residenti di avere la possibilità di parcheggiare nei pressi delle loro abitazioni”.

La mappa dei varchi

I varchi sono attualmente posizionati in tre zone del centro di Agropoli: Piazza Vittorio Veneto e via Carmine Rossi per limitare l’accesso all’isola pedonale e al centro storico (Piazza Sanseverino e via Landolfi) e in via Flavio Gioi per controllare l’accesso su via Mazzini e piazzetta delle Mercanzie, luoghi dove si concentra la movida nelle ore serali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version