Acqua marrone e schiuma nel torrente Rio Lama a Capaccio Paestum. Le immagini sono state pubblicate sui social determinando sdegno e rabbia da parte degli utenti in un periodo in cui si discute sulle condizioni dell’acqua lungo il litorale. Il sindaco Franco Palumbo, sostenuto dai dati Arpac, continua a sostenere l’ottima qualità del mare pur essendo stato costretto ad ammettere, nei giorni scorsi, casi di scarichi illegali nei canali. Per questo, proprio il primo cittadino, aveva annunciato una task force per controllare eventuali anomalie e responsabilità su fenomeni di inquinamento.
Intanto le immagini del Rio Lama fanno discutere. “Di fronte queste immagini le autorità devono intervenire”, dice un cittadino. “Ci sono aziende che stanno distruggendo il nostro territorio – aggiunge un altro utente – è necessario intervenire e sanzionarle”.
Non manca chi accusa il sindaco Franco Palumbo: “Ha minacciato di querelare chi dice che l’acqua è sporca – dice una capaccese – ma farebbe meglio a verificare la situazione e ad intervenire duramente”.
Le immagini del Rio Lama non bastano ad avere la conferma che vi siano stati scarichi abusivi o comunque altre forme di inquinamento ma i dubbi restano e qualcuno sostiene che “Quello che si vede nel video non rappresenta un episodio nuovo, pare che spesso questo corso d’acqua si presenti in queste condizioni che paiono innaturali, è necessario quanto meno fare delle verifiche”.