SICIGNANO DEGLI ALBURNI. Sono passati quasi due anni da quando l’amministrazione comunale su impulso di un comitato cittadino, decise di avviare una raccolta fondi per provare a raccogliere i soldi necessari a restaurare il “Fante Vittorioso”, il monumento in ricordo dei caduti sicignanesi per ricordare i caduti nella prima guerra mondiale.
L’opera scultorea in bronzo ha notevole rilevanza artistica, storica e sociale. Fu fatta erigere nel 1920 grazie all’impegno di un comitato di cittadini di Sicignano degli Alburni coordinato dall’avvocato Gaetano Pepe, presidente della sezione ex Combattenti.
Nonostante l’opera fosse meritoria, non si riuscì ad ottenere la cifra necessaria per il restauro, circa 16mila euro, tanto che si dispose di restituire i soldi incassati fino a quel momento. Ora l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ernesto Millerosa, ci riprova.
L’Ente ha ancora una volta voluto far ricorso anche all’istituto dell’Art Bonus che introduce un credito d’imposta in favore delle erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo. L’amministrazione comunale, inoltre, ha disposto di dare massima diffusione della campagna di raccolta fondi. Sul sito web, infine, si provvederà ad inserire una specifica sezione contenente le indicazioni per effettuare le donazioni, l’elenco dei soggetti e tutte le informazioni su quanto raccolto. Un modo per provare a restituire dignità ad uno dei simboli del territorio.