Luglio si chiude ma il mese di agosto sarà altrettanto ricco di eventi. Come sempre riassumiamo, grazie all’aiuto dell’Acchiappavip Massimo Stifano, il programma dei concerti gratuiti in Cilento e Vallo di Diano.
Si comincia l’1 agosto a Padula, dove, in occasione di Sant’Alfonso, arriva l’artista napoletano Andrea Sannino. Il giorno seguente a Petina il concerto in piazza di Tony Esposito. Nella stessa giornata a San Giovanni a Piro si esibiscono gli Aedi. Il 3 agosto la musica cilentana di Peppe Cirillo e gli Antiqua Saxa sarà protagonista in Cilento. L’artista ha anche altre tappe in Cilento: il 5 agosto a Casal Velino insieme a Michele Pecora, l’11 a Stella Cilento, il 15 a Vatolla, il 19 a Cicerale, il 20 a Sicilì (con Michele Pecora). Il 3 agosto l’offerta musicale è ricca: a Montesano sulla Marcellana c’è Enrico Ruggieri con i Decibel; a Centola, nella frazione San Severino, arriva Francesca Alotta, a Marina di Camerota, invece, Noemi.
Il 6 agosto a Celle di Bulgheria arriva Mario Venuti; il giorno seguente la musica di Rosario Miraggio protagonista a Caiazzano di Sassano. La napoletanità è protagonista anche a Cicerale (Frazione Montecicerale) con Gigione. Centola, invece, per la festa di San Gaetano, arriva Adriano Pappalardo protagonista pochi giorni dopo (il 10 agosto) a Villammare di Vibonati. Proseguendo con il programma, il 9 agosto a Serre c’è Enzo Avitabile, a Corleto Monforte i Foja. Enzo Avitabile con i Bottari torna protagonista a Pisciotta per Santa Sofia (11 agosto) e il 14 agosto a Torre Orsaia). Il giorno dopo a Tardiano di Montesano sulla Marcellana, si festeggia San Gerardo e in serata arriva Paolo Meneguzzi.
13 agosto all’insegna della musica a San Giovanni a Piro con Tony Tammaro protagonista in località Casino e gli Almamegretta a Scario. Sandro Giacobbe il 14 agosto sarà a Cerrelli di Altavilla Silentina, nello stesso giorno a Castellabate arriva Nancy Coppola e a Serre Irene Fornaciari.
Diversi gli appuntamenti per ferragosto: Gianni Nazzaro a Roccadaspide, i Nomadi a Caggiano, Aedi a San Giovanni a Piro, i Cugini di Campana a Vuccolo Maiorano di Capaccio Paestum. Il 16, invece, festa di San Rocco, concerto di piazza a Sicignano degli Alburni con gli Alunni del Sole.
Il 18 agosto la musica di Piera Lombardi a San Giovanni di Stella Cilento, quella de Le Vibrazioni ad Auletta, l’intramontabile Orietta Berti è protagonista a Bosco di San Giovanni a Piro. Il 22 agosto a Sassano, Varco Notar Ercole, arriva Marco Carta. Il 25 agosto a Stio Tony Tammaro protagonista per San Pasquale Baylon; il 26 i Collage a Pellare di Moio della Civitella.
Si riprende a settembre con un altro ricco calendario di appuntamenti.