CAPACCIO PAESTUM. Continuano le segnalazioni relative alla qualità non ottimale del mare. Nel week end diversi bagnanti hanno ritenuto opportuno non fare il bagno nel vedere l’acqua sporca. “Sono stata a mare a Capaccio, in zona Laura – dice una bagnante – tuttavia è stato impossibile fare il bagno”. “L’acqua – spiega – era sporchissima, di colore verde e oleosa e se si entrava in acqua restavano degli aloni sulla pelle, purtroppo non è la prima volta che così”. Le proteste si levano da turisti e vacanzieri e a raccoglierle sono i proprietari delle strutture ricettive. “Non sappiamo più come giustificarci – dice uno di loro – a fronte del riconoscimento della Bandiera Blu abbiamo poi delle situazioni che ci penalizzano e costringono i turisti ad andare via delusi”.
Nei giorni scorsi la stessa amministrazione comunale aveva confermato possibile scarichi fuorilegge all’interno dei torrenti. Il primo cittadino, Franco Palumbo, aveva annunciato il pugno duro e una task force per individuare i responsabili di “un atto criminali”.
Nonostante il lavoro delle amministrazioni e dei privati per garantire qualità delle acque e dei servizi lungo il litorale, vi sono soggetti che compromettono l’intera costa. Un dato evidenziato anche da Legambiente che aveva registrato forme di inquinamento in prossimità dei corsi d’acqua.