Carta d’identità elettronica: arriva in altri comuni del Cilento e Vallo di Diano

Ecco requisiti e costi

Di Filippo Di Pasquale

Continua a crescere il numero dei comuni dove è possibile richiedere il rilascio della Carta di Identità  Elettronica (C.I.E.). A fare da apripista Roccadaspide che già nel dicembre scorso avviò l’iter per questo tipo di documento realizzato dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedito direttamente al domicilio indicato dal richiedente, entro 6 giorni lavorativi dal rilevamento delle impronte digitali oppure ritirabile presso il Comune.

Gli ultimi in ordine di tempo ad aggiungersi all’elenco sono Atena Lucana e San Mauro La Bruca.

La C.I.E. è una carta di identità in materiale plastico, simile come formato ad un bancomat, che riporta la foto del cittadino ed i suoi dati anagrafici come nella precedente carta di identità, ma anche il codice fiscale e un chip di nuova concezione, contenente tutti i dati del titolare. Il nuovo documento consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero; è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi; consente inoltre di richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione.

La nuova carta d’identità elettronica viene rilasciata solo in caso di prima emissione, o alla scadenza della carta precedente (può essere richiesta a partire da sei mesi prima della data di scadenza), oppure in sostituzione di quest’ultima in casi di furto o smarrimento (previa presentazione di denuncia alle autorità competenti), o di evidente deterioramento tale da non consentire più l’utilizzabilità del documento cartaceo in vigore.

San Mauro La Bruca

Per San Mauro la Bruca la carta d’identità costerà 16,79 euro per il rimborso delle spese di gestione sostenute dallo Stato; 5,16 come diritto fisso e 0,26 euro diritti di segreteria per un totale di 22,21 euro (arrotondati a 22,25). Nel caso venga rilasciata a normale scadenza del precedente documento si pagheranno soltanto 5,45 euro)

Nel caso di smarrimento, deterioramento, furto o variazioni il costo è di 27,40 euro. In caso di smarrimento, deterioramento, furto o variazioni del precedente documento tradizionale il costo è di 10,60 euro.

Atena Lucana

Ad Atena Lucana, invece, due le tariffe: 22.50 per il primo rilascio e 27,50 per smarrimento o deterioramento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version