CASAL VELINO. “Nel mare del Cilento qualcosa non va”. Ne sono certi alcuni cittadini e vacanzieri. Dopo le polemiche dei giorni scorsi dovuti all’acqua sporca tra Baia Arena e Casa del Conte, è da Casal Velino che viene lanciato un nuovo grido dall’allarme.
“L’acqua assume una strada colorazione – dice un bagnante,- si accumulano alghe ed altri oggetti solidi, è impossibile farsi il bagno”. Il fenomeno non si registra ovunque: “Vi sono aree in cui l’acqua è limpida e cristallina, altre dove si segnala questo schifo”.
Insomma qualcosa non va. Eppure l’Arpac conferma l’ottima qualità delle acque lungo tutto il litorale e ciò potrebbe far propendere per problemi dovuti a scarichi illegali con i reflui che potrebbero essere trasportati a riva dalle correnti. Episodi simili si sono registrati nei giorni scorsi a Capaccio Paestum, dove l’amministrazione comunale ha annunciato controlli ferrei sulle aziende zootecniche che tramite i canali sversano in mare.
L’intorbidimento dell’acqua si verifica in diverse località dell’alto e basso Cilento costiero: solitamente a metà mattinata l’acqua fa registrare la presenza di schiuma e chiazze oleose