Attualità

Casal Velino: acqua torbida e oggetti galleggianti. I bagnanti: “Qualcosa in mare non va”

Ancora segnalazioni sulle condizioni non ottimali di tratti di litorale.

Fiorenza Di Palma

28 Luglio 2018

CASAL VELINO. “Nel mare del Cilento qualcosa non va”. Ne sono certi alcuni cittadini e vacanzieri. Dopo le polemiche dei giorni scorsi dovuti all’acqua sporca tra Baia Arena e Casa del Conte, è da Casal Velino che viene lanciato un nuovo grido dall’allarme.

“L’acqua assume una strada colorazione – dice un bagnante,- si accumulano alghe ed altri oggetti solidi, è impossibile farsi il bagno”. Il fenomeno non si registra ovunque: “Vi sono aree in cui l’acqua è limpida e cristallina, altre dove si segnala questo schifo”.

Insomma qualcosa non va. Eppure l’Arpac conferma l’ottima qualità delle acque lungo tutto il litorale e ciò potrebbe far propendere per problemi dovuti a scarichi illegali con i reflui che potrebbero essere trasportati a riva dalle correnti. Episodi simili si sono registrati nei giorni scorsi a Capaccio Paestum, dove l’amministrazione comunale ha annunciato controlli ferrei sulle aziende zootecniche che tramite i canali sversano in mare.

L’intorbidimento dell’acqua si verifica in diverse località dell’alto e basso Cilento costiero: solitamente a metà mattinata l’acqua fa registrare la presenza di schiuma e chiazze oleose

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home