Torna Velia Teatro, ma la rassegna lascia l’acropoli

Quest'anno gli spettacoli si svolgeranno alla Fondazione Alario

Di Carmela Di Marco

Torna Velia Teatro, la rassegna che ogni anno, da ormai venti anni, ha come sua naturale location l’acropoli dell’antica città di Elea Velia. Una cornice suggestiva che non caratterizzerà, però, la ventunesima edizione che per una serie di inconvenienti che verranno resi noti nelle prossime ore, si svolgerà presso la Fondazione Alario. Un cambio di programma che ha portato anche alla cancellazione degli spettacoli “Danza per Velia” i quali, grazie all’interessamento del Comune di Ascea, avrebbero dovuto essere ad ingresso gratuito per i turisti presenti sul territorio.

L’organizzazione ha comunque cercato di offrire, dal 5 al 20 agosto, un programma di rilievo. La XXI edizione di Velia Teatro è dedicata a Leo de Berardinis, attore teatrale, a dieci anni dalla sua scomparsa che è stato protagonista ed innovatore del teatro italiano a partire dagli anni ’60.

VeliaTeatro, rassegna nata nel 1998, propone diversi appuntamenti a cominciare dall’Edipo Re di Sofocle letto da Gabriele Lavia (5 agosto) e La favola di Amore e Psiche con Monica Guerritore il (18 agosto).

Per il teatro antico, tragedia e commedia, invece: Gli uccelli di Aristofane, Antigone di Sofocle, Troiane di Euripide e Miles gloriosus di Plauto. Per il teatro sperimentale verrà rappresentato, invece, Edipostanco, un singolare allestimento tra tragedia greca e commedia dell’arte.

VeliaTeatro è organizzata dall’Associazione Culturale Cilento Arte ed è realizzata con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dell’Università di Milano, Ente Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano e Alburni, Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Unipol Banca, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Pro Loco Ascea.

Condividi questo articolo
Exit mobile version