CUCCARO VETERE. A spasso con gli asini, socializzando, stando a contatto con la natura e affrontando in maniera nuova i propri problemi fisici e cognitivi.
È il senso del progetto di onoterapia “A zonzo con gli asini” che sarà promosso, anche per quest’anno, dal comune di Cuccaro Vetere in collaborazione con il Piano di Zona S/8, e gestito dalla cooperativa sociale “Mare Luna”.
Il progetto si svolge ogni d’estate per due settimane in località Cacciavolpe, ed è particolarmente adatto a persone con disturbi correlati a disabilità relazionali e cognitive. Diverse le finalità del progetto: favorire il rapporto con gli asini, che sono animali docili che ben si prestano alle attività destinate soprattutto alle persone disabili, far conoscere ai partecipanti il mondo dell’asino, insegnare loro a prendersene cura, lavorare sul corpo dell’animale per imparare a lavorare meglio anche sul proprio, favorire la socializzazione e l’integrazione sociale.
Saranno impiegati 2 operatori per circa 30 ore; coinvolti una ventina di ragazzi, per una spesa complessiva di circa 30mila euro.