SANZA. Un lavoro articolato di promozione delle eccellenze del territorio al centro dell’azione intrapresa dalla Consulta del Commercio che ora punta all’internazionalizzazione. Il fior di latte, la mozzarella, i salumi, la pasta fresca, il pane ed i prodotti da forno, innanzitutto.
Sono le eccellenze enogastronomiche che vengono offerte in un vero e proprio “paniere del gusto” che viene proposto al mercato straniero, soprattutto Germania e Francia. Previsto per il prossimo tre agosto a Sanza un incontro istituzionale con una rappresentanza proveniente dalla regione del Baden-Württemberg, uno dei 16 stati federati della Germania, nella zona sud del Paese, che conta oltre 10 milioni di abitanti la cui capitale è Stoccarda.
L’incontro rientra tra le attività promosse anche con il Comitato di Gemellaggio per promuovere l’idea dello scambio commerciale. A metà settembre poi previsto un viaggio della delegazione italiana in Germania per perfezionare il tutto. Intanto il lavoro di promozione è già in stato avanzato, punto di partenza è il contatto e la relazione con i ristoratori italiani all’estero. “
Le nostre eccellenze enogastronomiche sono molto apprezzate dai tedeschi ed anche dai francesi – tra l’altro, mai dimenticare che noi siamo la patria della Dieta mediterranea. Questo è un punto di partenza per l’innesco di un processo di internazionalizzazione delle nostre attività produttive – ha commentato il Consigliere comunale con delega al commercio, Antonella Confuorto – Puntiamo innanzitutto a stabilire relazioni commerciali con i nostri ambasciatori del gusto all’estero, ossia i ristoratori per capire se esistono i presupposti per una collaborazione stabile e duratura. Siamo all’inizio di un percorso nuovo che però potrà portare benefici e soddisfazioni, anche economiche alla nostra comunità” ha concluso il Consigliere Confuorto.