AGROPOLI. Bagni pubblici in piazza Merola. L’amministrazione comunale ha detto si al posizionamento di un blocco di bagni prefabbricato per uomo, donna e disabili. Si risponderà così all’esigenza di avere a disposizione dei servizi igienici in prossimità del centro cittadino.
I bagni sono stati forniti dalla ditta aggiudicataria degli “Interventi finalizzati alla protezione del litorale di Agropoli dai fenomeni di erosione costiera e dai rischi ad essi connessi – 3° Lotto”. Nell’ambito delle offerte migliorative vi era anche la fornitura, per tre anni, di una serie di blocchi di bagni prefabbricati, suddivisi in tre moduli da tre (uomo, donna, disabili), da installare sulla spiaggia del Lungomare San Marco.
Per la stagione estiva 2018, però, l’amministrazione comunale ha stabilito di installare, per questo tratto di litorale, moduli di bagni chimici i quali, a differenza dei bagni prefabbricati, non necessitando di allaccio alla fognatura comunale e consentono una manutenzione più immediata e adeguata alla temporaneità del servizio legato ai soli mesi estivi.
I bagni pubblici sono posizionati in un’area dove già esistevano dei servizi igienici in muratura, posizionati proprio presso il mercato coperto della frutta. Gli stessi, per anni abbandonati e privi di manutenzione e controlli, sono stati però chiusi poiché divenuto luogo di incontro per tossicodipendenti e senza tetto.