Il segretario aziendale della Uil – Fpl, Adriano Cirillo, ha inviato una missima al direttore sanitario ed al commissario straordinario dell’Asl Salerno per segnalare i disagi evidenziati dall’utenza e dagli stessi operatori sanitari nelle attività di manutenzione presso il presidio ospedaliero di Vallo della Lucania. Nei giorni scorsi erano addirittura guasti gli ascensori e ciò ha costretto gli utenti a salire a piedi ai reparti con difficoltà per anziani e persone con ridotta mobilità.
Questo il testo delle missiva:
“Egregio direttore, la scrivente segreteria aziendale, a seguito dei numerosi reclami pervenuti negli ultimi giorni da parte dell’utenza e degli stessi operatori sanitari, aventi a tema i continui disservizi che continuano a manifestarsi all’interno del presidio ospedaliero , che dovrebbero essere sistemati dalla Multiservice in oggetto, è a rappresentare quanto segue .
La suddetta Multiservice dovrebbe garantire, tra le altre cose, il corretto funzionamento di:
• Servizi elettrici
• Servizi idraulici
• Aria condizionata
• Caldaie
Il tutto garantendo un servizio in h 24, oltre a garantire, in uno al personale sanitario, il servizio della squadra antincendio con personale del ruolo tecnico che risulti essere anch’esso in servizio attivo in h 24. Ora, considerate le richiamate segnalazioni di disservizio, non ultima quella degli ascensori da giorni guasti e non riparati, contrariamente a quanto accaduto nel passato recente, si chiede alla signoria vostra di voler comunicare alla scrivente quali siano le garanzie di funzionalità in h 24 che la ditta Multiservice abbia garantito e come abbia inteso organizzare la miriade di attività, con particolare riguardo al servizio antincendio, anche in virtù del fatto che tutti gli impianti dell’ospedale siano oramai datati ed abbisognino di manutenzione quotidiana da parte di personale esperto e qualificato e che conosca a menadito gli impianti stessi, cosa che il personale preesistente faceva egregiamente. Considerato infine che si sia provveduto ad allontanare dal presidio personale tecnicamente preparato per far spazio ad altro personale non autoctono, si chiede alla S.V. di voler sollecitare un immediato riscontro con i rappresentanti legali della ditta Multiservice per avviare il corretto e dovuto contenzioso per quanto sopra denunciato”.