AGROPOLI. “Sul treno Agropoli-Napoli siamo in tanti in piedi, anche nelle intercapedini tra una carrozza stracolma e l’altra: difficile anche girare le braccia, che infatti sono attaccate al corpo per poter scrivere questo post. Era così anche l’anno scorso. Forse qualcosa si potrebbe fare…”. Parole di Antonio Bassolino che attraverso la sua pagina Facebook torna a criticare Trenitalia per la situazione in cui si viaggia sui treni regionali.
Un commento che si rinnova. Già nel 2016, nel medesimo periodo, Bassolino segnalò le criticità per i tanti che viaggiano d’estate sulla tratta tirrenica meridionale. L’ex Governatore della Regione Campania ha casa nel Comune di Castellabate e vi fa spesso tappa durante il periodo estivo viaggiando sui treni regionali tra Napoli e Agropoli. Pertanto conosce bene una situazione che ogni anno si ripete.
Nei giorni scorsi c’era stato anche un altro autorevole intervento sui social per segnalare le criticità del trasporto ferroviario. Era stato il direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel ad evidenziare i problemi dei treni tra disagi e ritardi.
Sono però i pendolari a soffrire maggiormente il disagio: treni sovraffollati con impianti di condizionamento guasti sono all’ordine del giorno. Una situazione segnalata ormai da anni ma senza che vi siano stati fin ora interventi.