Ecco i “Vat”: a Cannalonga attivo il servizio Volontari del Traffico

Ecco chi può farne parte

Di Fiorenza Di Palma

CANNALONGA. Nel comune cilentano arrivano i Vat, ovvero il servizio Volontari del Traffico. Si tratta di cittadini che in forma gratuita svolgono attività di asuliio alla polizia locale nei servizi di viabilità, tutela dei diversamente abili e dei bambini all’entrate e all’uscita da scuola, tutela degli anziani, salvaguardia dell’incolumità dei cittadini in generale, monitoraggio della circolazione in particolare in occasione di specifiche iniziative.

Per il funzionamento dei Vat è stato approvato un apposito regolamento, il quale prevede anche specifici requisiti per assumere il ruolo: residenza nel comune di Cannalonga, età compresa tra 18 e 75 anni, idoneità psico-fisica, asenza di condanne penali o carichi pendenti, possesso della patente “B” o superiore. Gli interessati potranno fare domanda entro il 31 gennaio.

Il Comune fornirà ai volontari, a propria cura e spese, tutti i mezzi e le attrezzature necessari allo
svolgimento del servizio nonché quelle previste dalla vigente normativa in materia di antinfortunistica. L’Amministrazione Comunale fornirà inoltre a ciascun volontario impiegato i presidi individuali di sicurezza in rapporto all’attività svolta, quali fascia da braccio, paletta con scritta regolamentare, bretelle fluorescenti, cuffia antirumore, ecc.

Durante il loro impiego operativo, come segno di riconoscimento e di uniformità, indossano una
casacca di colore blu con la scritta “Volontari Ausiliari del Traffico –Comune di Cannalonga”.

L’attività è gratuita ma il Comune potrà riconoscere targhe, medaglie, pergamene o attestati di partecipazione al servizio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version