L’amministrazione comunale di Capaccio Paestum ricorda Luigi Di Lascio e Lucia Panascì. All’ex docente del liceo “Alfonso Gatto” di Agropoli e dell’Università di Salerno sarà intitolato l’asilo la cui costruzione è prevista in via Salvemini a Capaccio Scalo.
La scelta dell’amministrazione Palumbo arriva in considerazione del ruolo importante che Di Lascio ha avuto nella comunità locale: docente e politico, a lui si deve la pedonalizzazione della strada che ancora oggi attraversa l’area archeologica e la realizzazione del Parco “La Collinetta”. E’ stato attivo nella parrocchia e nella Croce Rossa. E’ scomparso prematuramente nel 2007.
L’altra intitolazione sarà per Lucia Panascì, cui sarà dedicato il viale d’accesso al Linora Village. Nativa di Battipaglia ma vissuta tra Capaccio e Firenze, è morta nella Città dei Templi nel 2014 a soli 30 anni. Laureata con il massimo dei voti in Storia e Tutela dei Beni Artistici ed in Storia dell’Arte, era poetessa, fotografa e critico d’arte, molto attiva nell’ambito sociale.