Emergenze in montagna: incontro per gli allevatori del comprensorio del Cilento e Alburni

L'iniziativa è dell'associazione Soccorso Sociale

Di Comunicato Stampa

In seguito all’iniziativa rivolta agli allevatori dei Comuni di Piaggine, Sacco, Valle dell’Angelo, Laurino e Campora, l’associazíone “Soccorso Sociale” Onlus di Piaggine, nella persona del Presidente Prof. Vincenzo Marra, promuove per  il 20 luglio alle ore 19:00 presso il “Centro Diurno per Disabili” di Bellosguardo, incontro rivolto agli allevatori ed agli agricoltori dei Comuni di Bellosguardo, Aquara, Corleto Monforte, Roscigno e Sant’Angelo a Fasanella, i quali saranno informati su come comportarsi nel caso di emergenze in montagna.

L’invito è esteso anche agli agricoltori in quanto i Comuni sopra citati si pongono in un contesto territoriale più legato all’agricoltura e per questo motivo l’associazione ha pensato dì coinvolgere, oltre agli allevatori, anche chi si dedica ad attività agricole. L’iniziativa, patrocinata dai Comuni di Bellosguardo, Aquara, Corleto Monforte, Roscìgno e Sant’Angelo a Fasanella, vedrà la partecipazione in qualità dì personale esperto in materia degli Autisti Soccorritori e degli Infermieri delle Postazioni Saut 118. Presenzieranno alla manifestazione i Sindaci dei Comuni a cui l’incontro è rivolto, nonché i membri del Direttivo dell’Associazione “Soccorso Sociale” Onlus di Piaggine.

Saranno trattati vari temi, che vanno dalla corretta effettuazione del massaggio cardiaco, alla gestione del morso di vipera, di una frattura o di una ferita. La partecipazione all’incontro è libera ed è estesa a chiunque abbia il desiderio di poter apprendere procedure d’emergenza che, in caso di necessità, è bene padroneggiare e conoscere nel modo corretto. Prossimamente, si organizzeranno altri incontri inerenti il tema su trattato in altri Comuni della Valle del Calore.

l Comuni sono stati suddivisi in quattro gruppi a cui l’iniziativa va a rivolgersi: I) Piaggine- Sacco- Valle dell’Angelo- Laurino (Villa Littorio) – Campora ll) Felitto Castel San Lorenzo. Ill) Bellosguardo~ Roscìgno- Corleto Monforte- Sant’Angelo a Fasanella- Aquara. IV) Castelcivita- Ottati- Controne.

A seguito dell’incontro vi sarà I’inaugurazione, sempre presso il “Centro Diurno per Disabili”, della sede dell’associazione “Soccorso Sociale” Onlus del Comune di Bellosguardo, azione intrapresa allo scopo di accrescere lo spirito di sinergia e collaborazione che con il Comune medesimo è già esistente da tempo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version