AGROPOLI. Turisti napoletani in azione per ripulire il litorale. E’ successo ieri ad Agropoli sul Lungomare San Marco. Un gruppo di vacanzieri ha pensato bene di munirsi di pale e rastrelli per raccogliere alcuni rifiuti presenti lungo la costa. In realtà si trattava per lo più di pezzi di legno e pietre.
L’iniziativa è stata avviata dopo che un bambino si è procurato una ferita sul tallone mentre camminava sulla spiaggia. Sono gli stessi vacanzieri a rivendicare questa attività: “Visto che non si provvede alla pulizia ce ne occupiamo noi napoletani che qualcuno chiama incivili”.
Il problema si è presentato in particolare sul primo tratto del Lungomare di Agropoli. Qui la presenza di residui di vegetazione come pezzi di legno o canne ma anche pietre è frequente considerato che questa spiaggia si trova proprio a ridosso della foce del fiume Testene e pertanto la corrente trascina a riva questi oggetti.
Episodi del genere non sono nuovi: i vacanzieri hanno voluto rivendicare il loro amore per la città di Agropoli provando a scrollarsi di dosso l’etichetta di “invicili” che alcuni residenti gli affibbiano.