Al via un programma di rilancio per Roscigno Vecchia

Comune pensa ad attività di crowdfunding per la Pompei del '900

Di Katiuscia Stio

ROSCIGNO. Maggioranza e minoranza concordi per un’iniziativa di rilancio del borgo di Roscigno Vecchia. L’ultimo consiglio comunale ha visto approvare all’unanimità la proposta di istituzione di un apposito capito al bilancio di previsione destinato unicamente ad uno dei siti più suggestivi del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dell’area archeologica di Monte Pruno.

Promotore dell’iniziativa il capogruppo di maggioranza Gino Alessandro, intenzionato a costruire un “percorso di autofinanziamento per Roscigno Vecchia e Monte Pruno”.

In particolare si vuol dare il via ad attività di crowdfunding ovvero un processo collaborativo che coinvolga privati o organizzazioni per micro finanziamenti di progetti di rilancio delle due aree, a cominciare da quella che è stata ribattezzata la “Pompei del ‘900”.

Il prossimo passaggio sarà in giunta comunale: una volta approvata la delibera da parte dell’esecutivo Palmieri, si lavorerà alla proposta di un progetto per Roscigno Vecchio, coinvolgendo la popolazione, gli studi di ingegneristica o di architettura per rendere quanto più partecipate  le iniziative, ed avviare le campagne di raccolta fondi per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo che l’Amministrazione Comunale non può sostenere finanziariamente ed interamente, pur essendo di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’intero paese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version