Con l’arrivo della stagione estiva il mare del Cilento si affolla non solo di bagnanti ma anche di imbarcazioni di facoltosi imprenditori e vip che scelgono gli angoli della costiera per un tuffo in piena tranquillità e lontano da sguardi indiscreti. In queste ore sono già tanti gli yacht ancorati tra Agropoli e Camerota. Nella città porta del Cilento sosta il Feadship Samadhi un’imbarcazione da 60,96 metri costruita nel 2006. Ha un interno basato su un concept design dello studio di interni francese Larvor. Oltre ad una superba suite armatoriale dispone di quattro spaziose cabine e alloggi per un massimo di diciotto membri dell’equipaggio. Batte bandiera delle Isole Cayman. Sempre ad Agropoli sono ancorati il Serenity, imbarcazione proveniente dalla Grecia costruita nel 2003 di quasi 70 metri di lunghezza, la britannica Baton Rouge, una casa galleggiante di cinque piani e la Gene Machine anch’essa proveniente dalle Isole Cayman.
Più a sud, in rada a Palinuro, sostano la maltese Michela, una imbarcazione di “soli” 27 metri. Viaggia in direzione Marina di Camerota, invece, il Nerissa battente bandiera delle Isole Marshall.
Non mancano inoltre barche a vela svizzere, svedesi, francesi e italiane ad Acciaroli, Scario e Sapri. Proprio ad una di queste è accaduto ieri un piccolo problema. L’imbarcazione con a bordo una coppia di calabrese, diretta da Amalfi verso Maratea, è stata bloccata da una rete da pesca a largo della città della Spigolatrice. Necessario l’allarme alla Capitaneria di Porto che ha sbloccato le eliche permettendo ai turisti di riprendere il viaggio dopo una breve sosta al porto saprese per verificare che non vi fossero ulteriori danni.