Vallo della Lucania: un progetto da 6 milioni di euro per l’istituto “Martiri De Mattia”

Previsto l'abbattimento e la ricostruzione dell'edificio

Di Fiorenza Di Palma

Non soltanto gli istituti “Torre” e “Parmenide”; il Comune di Vallo della Luca punta ad interventi anche per il plesso che ospita la scuola “Martiri De Mattia”. Come negli altri due casi l’obiettivo è quello di accedere ai fondi per l’edilizia scolastica rispondendo all’avviso pubblico che la Regione Campania ha rivolto ai Comuni.

“L’amministrazione comunale – evidenziano da palazzo di città – intende proseguire una precisa strategia di adeguamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici, sotto il profilo delle caratteristiche strutturali e sismiche, della dotazione di tutte le più moderne tecnologie utili ad una scuola sempre più al passo con i tempi e, quindi, do edifici costruiti con progettualità, materiali e tecnologie innovative, tali da renderli ancora più efficienti sotto l’aspetto dell’approvvigionamento energetico dei consumi con spazi più ampi corredati di aree verdi che ne migliorino la fruibilità anche dei diversamente abili, durante tutto l’arco della giornata e non solo per la didattica”.

Ciò spiega la decisione di candidare al piano triennale per l’edilizia scolastica i progetti di ammodernamento e messa in sicurezza delle scuole. Come per il “Torre” e il “Parmenide”, il cui progetto è stato approvato nelle scorse settimane, anche per il “De Mattia”, appartenente alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Vallo della Lucania – Novi Velia, si punta ad ottenere i fondi messi a disposizione tramite la Regione dal Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Economia e Finanze e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le opere avranno un costo di 6 milioni di euro e consentiranno l’abbattimento e la ricostruzione del plesso al fine di avere una nuova struttura adeguata e funzionale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version