CENTOLA. Dopo oltre un anno riapre ai battenti la Chiesa di Santa Maria di Loreto, nella centralissima piazza Virgilio, a Palinuro. L’edificio era chiuso al pubblico perché inagibile. Il provvedimento era arrivato nella primavera del 2017 a causa della pericolosità della struttura nella quale era stata evidenziata la presenza di alcune crepe.
Il parroco don Claudio Zanini era stato costretto da allora a celebrare le funzioni nella Casa Canadese o nei locali adiacenti la canonica in attesa che i lavori di messa in sicurezza dell’edificio sacro fossero completati. Questi ultimi, partiti l’inverno scorso dopo alcuni ritardi dovuti al via libera della Soprintendenza ai beni ambientali, hanno portato al rifacimento dell’intonaco della chiesa e alla ricostruzione della canonica. Le opere per quest’ultima sono ancora in corso mentre la Chiesa di Santa Maria di Loreto è stata ormai completata ed è pronta ad aprire i battenti.
Domani, sabato 7 luglio, dopo circa un anno di chiusura, sarà celebrata nuovamente la Santa Messa. Un momento importante per la comunità di Palinuro che si era vista privata per diverso tempo di un luogo di culto.