Festa grande a Vallo della Lucania per il decennale della Madonna delle Grazie. Un evento solenne ed attesissimo da tutta la comunità locale, capace di mostrare la sua massima espressione di fede.
L’appuntamento è stato preparato per mesi nei minimi dettagli e la città addobbata a festa seguendo le regole di una tradizione secolare. Il programma aveva preso il via già nelle scorse settimane ma questa mattina, nella giornata dedicata alla Vergine, entra nel clou.
La prima processione con la statua della Madonna, affiancata dalle immagini di Sant’Elena di Laurino e del patrono della diocesi San Pantaleone, ha lasciato la Chiesa per raggiungere il monumentale palco allestito in piazza Vittorio Emanuele. Qui è stata celebrata la Messa essa dal cardinale e arcivescovo emerito di Palermo Salvatore De Giorgi. Un momento di grande solennità al quale hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, delle forze armate e soprattutto tantissimi cittadini. Molti altri, impossibilitati ad intervenire, hanno potuto assistere all’evento grazie alla diretta di Set Tv.
Questa sera un altro evento storico: la processione per le principali vie di Vallo della Lucania: si parte alle 20.30 per rientrare in Chiesa intorno alle mezzanotte.
I festeggiamenti proseguiranno nei prossimo giorni con appuntamenti religiosi e civili: tra questi la suggestiva infiorata e il concerto di Alex Britti in programma il 2 luglio.