PRIGNANO CILENTO. Anche il comune del Cilento collinare corre ai ripari per evitare una nuova emergenza incendi. Il sindaco Giovanni Cantalupo, infatti, ha firmato nei giorni scorsi un’ordinanza con precise prescrizioni per i residenti.
In particolare il provvedimento è diretto a tutti i proprietari, possessori o conduttori di aree o appezzamenti di terreni siti in centro urbano o a margine delle strade pubbliche i quali dovranno “Provvedere ad horas alla pulizia degli stessi da tutti i materiali che possano costituire motivo di pericolo (erbacce, carte, rovi, residui di lavorazione e rifiuti vari)”.
“Per i suoli posti a confine con le strade comunali, provinciali e statali – si legge nell’ordinanza – la pulizia dovrà essere estesa per una fascia non inferiore a 50 metri dalle strade, al fine di evitare inneschi di incendi”.
“I contravventori – si avverte – saranno perseguiti a norma di legge per l’applicazione delle sanzioni
amministrative, salvo che il fatto non costituisca reato più grave perseguibile in sede penale”.
Quasi tutti i comuni del comprensorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni hanno fissato delle regole per prevenire il rischio incendi ed anche la Regione Campania ha elencato una serie di precauzioni da adottare.