Dallo scorso 25 giugno l’Ufficio Servizi Demografici è stato dotato di 2 postazioni lavoro per il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica. Il nuovo documento di riconoscimento introdotto dal D.L. 78/2015, convertito con legge 6 agosto 2015, n. 125 e disciplinata nelle sue caratteristiche dal D.M. Interno 23 dicembre 2015. Il personale dell’Ufficio è stato adeguatamente formato e pertanto la produzione del documento è stata resa efficace con l’installazione delle apparecchiature di proprietà del Ministero dell’Interno. La nuova carta d’identità elettronica ha la dimensione di un carta di credito in cui viene riportata la foto, i dati del cittadino, necessari per la sua identificazione, ed altri elementi di sicurezza .
Essa sostituirà progressivamente la consorella cartacea. E’ dotata di microchip a radiofrequenza, che contiene al suo interno tutti i dati del titolare, comprese le impronte digitali che saranno acquisite dal personale addetto con idonea apparecchiatura in dotazione. Potrà contenere anche il consenso o meno alla donazione degli organi, non appena perverrà l’autorizzazione ministeriale necessaria in tal senso. Vale come documento di riconoscimento e di viaggio nei Paesi Ue e potrà gradualmente essere impiegata per l’autenticazione agli accessi digitali della pubblica amministrazione, ai servizi online degli enti locali, per pagare tributi, bollette e prenotare visite mediche. Può richiedere la nuova carta chiunque abbia il documento d’identità scaduto. Il costo è stato stabilito dalla Giunta comunale con atto n. 93/2018 in complessivi 22,00 euro, dei quali: € 16,79 per il rimborso delle spese di gestione sostenute dallo Stato- € 5,21 diritto fisso, mentre sono stati ridotti a zero i diritti di segreteria ( al fine di non creare problemi di pagamento con una cifra che sarebbe stata di € 22,21). La consegna avverrà di norma entro sei giorni lavorativi