Agropoli: arrivano i parcheggi rosa

Tre stalli sull'ex campo "Landolfi"

Di Ernesto Rocco

AGROPOLI. Non soltanto stangate per gli automobilisti agropolesi. Dopo l’attivazione della sosta a pagamento a Trentova, in centro e nel borgo antico, l’amministrazione comunale ha deciso di concedere anche un beneficio in particolare alle donne in stato di gravidanza o che comunque accompagnino i minori. Presto, quindi, sull’ex campo sportivo “Gino Landolfi”, arriveranno i parcheggi rosa: si tratta di stalli gratuiti di cortesia per le donne in stato di gravidanza o per chi accompagna minori fino a 2 anni. Tre i posti riservati per utilizzare i quali sarà necessario dotarsi di un apposito contrassegno (non sono state ancora indicate le modalità di emissione).

L’introduzione dei parcheggi rosa ad Agropoli arriva in seguito alle sollecitazioni del Meetup 5 Stelle. “In molte città i Parcheggi Rosa sono diventati delle vere e proprie realtà essendo stati istituiti sia dalle amministrazioni comunali e sia da alcuni centri commerciali; ad Agropoli, dove per anni abbiamo subito la spersonalizzazione della nostra città, oggi più che mai abbiamo bisogno di restituirle un’anima civica ed un’identità precisa”, scrivevano nella richiesta gli attivisti Roberta Oricchio, Alessandra Giuliano, Francesca Oricchio, Manuel Sprechino, Mario Pisciottano.

I parcheggi rosa non sono contemplati dal Codice della Strada e dunque chi ne usufruisce impropriamente non è soggetto ad alcuna sanzione amministrativa. Sono comparsi nel 2003 grazie alla sensibilità di alcuni Comuni – il primo è stato Barletta – ed alcuni assessori sparsi per la Penisola: gli stalli rosa venivano segnalati da un cartello con il logo di una cicogna e la frase “Diamo la precedenza a chi aspetta”. Queste iniziative non hanno mai voluto assurgere a stregua di legge, ma si appellavano semplicemente al senso civico degli automobilisti per venire incontro alle esigenze delle donne in gravidanza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version