Ecco il primo nido di caretta caretta sulla costa del Cilento

A segnalarlo è stato un bagnante

Di Redazione Infocilento

Le carette carette tornano a nidificare in Cilento. Ieri un nido è stato segnalato sul litorale di Palinuro da un bagnante.

Immediatamente sono stati allertati i volontari delle associazioni locali, l’Enpa e i biologi del centro Anton Dohrn. L’area è stata delimitata per evitare che potessero registrarsi danni e questa mattina gli esperti hanno compiuto i controlli per verificare se effettivamente vi fosse un nido o si era solamente trattato di un tentativo di nidificazione.

Nella tarda mattinata è arrivata la lieta notizia: la tartaruga aveva effettivamente deposto le uova sulla spiaggia di Palinuro nei pressi del Lido Oasi. Questo è il primo nido di caretta caretta segnalato sulla costa cilentana nel corso della stagione estiva 2018. Sarà costantemente monitorato fino alla schiusa.

Il ritrovamento del lido lungo la costa del Comune di Centola è stato possibile grazie alla campagna di sensibilizzazione e monitoraggio delle spiagge alla ricerca dei nidi di caretta caretta avviata già lo scorso anno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version