CAPACCIO PAESTUM. Una settimana di svago nella Città dei Templi per venti ragazzi provenienti da case-famiglia e istituti ungheresi. La vacanza è stata organizzata dall’associazione onlus Ernesto, che si occupa di adozioni internazionali: i giovani, che resteranno in città fino a domani, sono ospitati gratuitamente presso il Villaggio Oasis.
Il titolare Luigi Barlotti e la moglie Armida, alcuni anni fa hanno adottato tre bambini, due fratellini e una sorellina, proprio attraverso l’associazione Ernesto che ha anche una sede nel salernitano, a Nocera Inferiore. I fratellini grazie a loro sono ancora insieme e oggi sono diventati la loro famiglia.
«I ragazzi che in questi giorni sono in vacanza all’Oasis hanno un’età compresa tra i 9 e i 14 anni. Sono ragazzi che per situazioni familiari, burocratiche o per l’età, non sono più adottabili e vivono in istituti o sono affidati a famiglie – spiega Vincenzo Mariano Russo, responsabile della sede di Roma di Ernesto – In questa settimana sono stati al mare e hanno partecipato alle attività del villaggio. Per oggi, dalle 16 alle 20, è in programma una festa all’Oasis a cui parteciperanno famiglie di Nocera e di Roma che hanno adottato bambini attraverso la nostra associazione».
L’associazione Ernesto è nata nel 2003. A fondarla è stata una coppia che dopo avere realizzato il sogno di diventare genitori attraverso un’adozione, ha voluto aiutare altri a realizzare lo stesso sogno. Così come Luigi Barlotti e Armida, dopo essere diventati genitori grazie a Ernesto, continuano a sostenere generosamente le iniziative dell’associazione.