Dalla F.I.G.C. in arrivo novità che interesseranno le squadre del nostro territorio

Ecco alcune variazione per lo staff tecnico delle formazioni dilettantistiche

Di Christian Vitale

La F.I.G.C. nei giorni passati ha annunciato piccole novità che riguarderanno, nei futuri campionati, lo staff tecnico da dover mettere sotto contratto, e in panchina, per le varie società di calcio dilettantistiche. Con il comunicato ufficiale n. 69, la FIGC ha rivisitato il regolamento del settore tecnico, in modo specifico concentrando l’attenzione ad obblighi e deroghe per gli allenatori. In tutte le categorie dilettanti, dalla Seconda alla Serie D, dovrà esserci un allenatore dotato di patentino di 1ª categoria – UEFA PRO, di 2ª categoria – UEFA A, allenatore di base UEFA B o allenatore Dilettanti Regionali.

In caso nel quale il tecnico sia ancora sprovvisto di patentino, la deroga è applicabile soltanto se lo stesso si iscriva al primo corso utile per conseguire appunto l’abilitazione. Viene modificato anche il regolamento per quanto riguarda i settori giovanili ed anche qui, a partire da questa stagione, è stata resa obbligatoria la presenza di un allenatore di 1ª categoria UEFA PRO, di 2ª categoria UEFA A, allenatore di base UEFA B o allenatore Dilettanti Regionali anche se nelle categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi. Per la Juniores Provinciale la regola sarà effettiva dalla stagione 2020-2021, mentre per i Giovanissimi Provinciali entrerà in vigore nella stagione 2019-2020.

Sarà obbligatoria anche la presenza di un Responsabile Tecnico dell’Attività di Base, con qualifica di allenatore rilasciata dal Settore Tecnico per tutte quelle società che svolgono attività di Settore Giovanile e Scolastico in almeno una delle categorie di base. Inoltre, dal 2020-2021 le società che svolgono attività di settore giovanile o di scuola calcio devono tesserare almeno un allenatore dei portieri riconosciuto e in possesso di patentino. Tutte le società che non rispetteranno il nuovo regolamento verranno deferite e penalizzate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version