Estate a tavola: 5 alleati contro il solleone

Estate a tavola: 5 alleati contro il solleone

Di Redazione Infocilento

Contro il solleone è bene prendere le dovute precauzioni. La raccomandazione non vale solo in spiaggia, ma anche a tavola, dove ci riforniamo dell’energia di cui abbiamo bisogno durante la giornata e assumiamo cibi che ci forniscono idratazione e protezione. Ecco i cinque alimenti che non dobbiamo farci mancare quest’estate.

L’anguria per combattere la ritenzione idrica

Simbolo per eccellenza dell’estate, l’anguria è un frutto rinfrescante, ottimo per combattere l’afa. Costituita per il 90 % da acqua, è anche un ottimo idratante, ricco tra l’altro di vitamina A, C e sali minerali. La quantità di potassio contenuta in questo frutto ha effetti positivi sulla pressione arteriosa e in generale sulla circolazione sanguigna, che in estate possono mettere a dura prova i nostri piedi e le nostre gambe. Presa come antipasto, dolce o spuntino, l’anguria contrasta la ritenzione idrica, e deve essere sempre la benvenuta sulle nostre tavole.

L’avocado per regolare la glicemia

L’avocado è una fonte di energia eccezionale. Ricco di grassi buoni come gli Omega 3, di antiossidanti come la vitamina E e di vitamina D, che con la luce del sole aiuta a fissare il calcio nelle ossa. Nutriente, contribuisce a diminuire il livello del colesterolo nel sangue e a regolare i livelli di glicemia, una funzione apprezzata quando si cerca di fare una dieta per superare la ben nota prova costume. Un hamburger leggero all’avocado, un’insalata, cous cous o altri piatti sono perfetti per la bella stagione.

La carota per prepararsi meglio al sole

Con il suo contenuto di beta-carotene e vitamina A, che stimola la produzione della melanina, la carota è un ottimo abbronzante naturale, ma non solo. Oltre a preparare gradualmente la pelle alla tintarella, la carota ci aiuta ad evitare i colpi di calore e contrasta i radicali liberi che sono prodotti dall’organismo in seguito all’esposizione al sole. Il trattamento naturale a base di carote può cominciare tre o quattro settimane prima di andare al mare, e proseguire durante le vacanze. Ovviamente una crema solare efficace e con il livello di protezione adeguata è fondamentale.

La pesca, un ricostituente naturale

Ricca di calcio, potassio e ferro, la pesca è un frutto re-mineralizzante, ricostituente e tonificante, fondamentale per recuperare le forze senza appesantirsi quando la colonnina di mercurio s’impenna. Il beta-carotene che si trova nelle pesche, inoltre, aiuta a proteggere gli occhi e la pelle, che mai come in estate hanno bisogno di essere trattati con estrema cura. Semplicemente sbucciate o consumate sotto forma di frullato, le pesche sono un alleato prezioso.

 

L’acqua per fornire la giusta idratazione

Il calore d’estate ci fa sudare più spesso e molto di più rispetto alle altre stagioni. Questo significa che ad alte temperature il nostro corpo tenderà a disidratarsi più facilmente, perdendo l’apporto di acqua e sali minerali fondamentale per la sua esistenza. Bere molta acqua durante la bella stagione è d’obbligo per evitare malori e svenimenti che potrebbero essere la conseguenza inattesa di una disidratazione. La quantità d’acqua da bere ogni giorno è di almeno 2 litri, anche di più se possibile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version