Collaborazione tra Comune e Cai: 50 escursionisti sulla vetta del Cervati

Il sindaco punta su turismo e agricoltura di qualità per promuovere il territorio

Di Comunicato Stampa

Entra nel vivo la collaborazione tra l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vittorio Esposito, ed il CAI, Club Alpino Italiano. Ieri l’arrivo di 50 escursionisti che condotti dalle guide CAI, tra cui i tre volontari di Sanza, Vincenzo Scelta, Mariaconcetta Laveglia e Stefania Bianco, hanno effettuato l’escursione sul Sentiero della Fede che dal borgo antico di Sanza, dopo oltre quattro ore, per sentieri di montagna, giunge sulla vetta del Monte Cervato, a quota 1898.

Grande entusiasmo per questa prima esperienza escursionistica che ha testato l’efficienza del sistema di accoglienza turistica locale. Un paesaggio mozzafiato ha accolto gli escursionisti giunti in pullman dalla Lombardia.

“E’ il naturale prosieguo del progetto di valorizzazione turistica della nostra comunità – ha commentato il Consigliere delegato Angelo Marotta – puntiamo su un turismo di qualità, quello dei camminatori slow che potranno trovare qui a Sanza non solo un luogo ideale per passeggiate in luoghi unici al mondo, ma soprattutto stiamo lavorando ad incrementare il sistema dell’accoglienza e di promozione dell’enogastronomia. Occorre dire grazie ad Andrea Scagano del CAI sezione Montano Antilia, che insieme a noi crede in questo percorso che potrà dare grandi risultati per tutti” ha concluso il Consigliere Marotta. Al termine dell’escursione poi, di rientro in paese, i delegati CAI, hanno incontrato l’amministrazione comunale per definire nel dettaglio il prosieguo delle attività che vedranno nei prossimi mesi l’intensificarsi di iniziative.

“Sono questi i primi risultati interessanti della proficua collaborazione che abbiamo inteso instaurare con il CAI – ha affermato il sindaco Vittorio Esposito – il nostro lavoro di promozione turistica comincia a restituire i primi importanti risultati. E’ un percorso questo che deve vedere coinvolta tutta la comunità. Possiamo vivere di turismo e di agricoltura di qualità, questa la nostra visione strategica per il futuro. Questa è la strada che stiamo percorrendo con progetti di sviluppo locale che abbiamo candidato a finanziamento alla Regione Campania. Se il governatore De Luca, nella conferenza di presentazione del Frecciarossa per il Cilento, indica la vetta più alta della Campania, il Monte Cervato, quale propulsore dello sviluppo turistico della nostra regione allora è chiaro che i tempi sono maturi per fare quel necessario scatto in avanti e realizzare quel modello di crescita del territorio su cui stiamo puntando” ha concluso il Sindaco Esposito.

Condividi questo articolo
Exit mobile version