Agropoli: la fornace trasformata in un campo di pallone

Le segnalazioni dei cittadini

Di Sergio Pinto

AGROPOLI. La fornace di Campamento continua ad essere utilizzata in modo improprio. Quello che doveva diventare un polo culturale, infatti, attualmente non è altro che un luogo di svago per i ragazzini. Da alcuni giorni,  si segnala la presenza di giovani che si arrampicano sull’antica fabbrica di laterizi per giocare a pallone sul terrazzo o per utilizzarla come pista per bici e skateboard, nonostante nelle vicinanze ci sia un parco pubblico con ampi spazi dove poter svolgere attività ludiche. Il fenomeno non è nuovo ma era stato segnalato già nei mesi scorsi.

Agropoli, la Fornace mai aperta: da polo culturale ad impianto sportivo

In molti sperano che la fornace sia quanto prima resa fruibile. Inaugurata un anno fa, a ridosso delle elezioni, la struttura doveva diventare un museo dell’archeologia industriale. Nel febbraio scorso è stato approvato il progetto esecutivo di “Realizzazione delle opere complementari finalizzate alla messa in esercizio del museo” per un importo complessivo di 100 mila euro. Si tratta di interventi che permetterebbero di completare gli allestimenti interni per poter allestire gli spazi museali per i quali l’Ente ha contratto un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.

La speranza degli agropolesi è che la fornace, un edificio nel pieno degrado completamente riqualificato, possa essere quanto prima reso accessibile in via definitiva.

Condividi questo articolo
Exit mobile version