Cuccaro Vetere, via libera al progetto di Servizio Civile

Partnership tra l'ente ed un'associazione

Di Bruno Marinelli

CUCCARO VETERE. Il comune di Cuccaro Vetere, retto dal sindaco Aldo Luongo, accredita l’ente alla possibilità di far svolgere all’interno del territorio, i progetti del Servizio Civile Nazionale per i ragazzi fino ai 28 anni. Il tutto avverrà tramite partnership tra l’Associazione socio culturale ‘‘Nuova Dimensione” ed avrà un costo per l’ente di 350 euro annuali per ciascun volontario coinvolto.

Il servizio civile venne introdotto nell’ ordinamento italiano con la legge a firma del senatore democristiano Giovanni Marcora nel 1972, ma nacque come alternativa al servizio militare di leva ed era riservato agli obiettori di coscienza, anche se negli anni ’80 il provvedimento venne dichiarato incostituzionale. Passi in avanti furono registrati nel 1998, dato che fu sancita l’equiparazione tra il servizio militare e quello civile dal punto di vista dei diritti, ma soprattutto nel 2001, quando con la legge 64 venne istituito il servizio civile nazionale, che non fu più considerato alternativo a quello militare e dipendente già da tre anni prima, dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Servizio Civile Nazionale rappresenta un’ottima opportunità formativa, per molti giovani, di imparare il valore rilevante della cooperazione,favorendo i principi costituzionali di solidarietà sociale.

I ragazzi nel Comune di Cuccaro Vetere potranno svolgere attività socio-culturali in favore del territorio e della comunità locale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version