Cilento: dopo un decennio di crisi in crescita le presenze turistiche sul territorio

Territorio meta preferita soprattutto dalle famiglie

Di Redazione Infocilento

Il Cilento è destinazione privilegiata per le famiglie. E’ quanto emerge da un’indagine de Il Mattino, secondo cui è questo il target turistico che maggiormente interessa il territorio.

Un dato su tutti: nel 2017 la permanenza media ha superato le 7 giornate. Per la precisione: 7,7 per i villeggianti italiani e, addirittura, 7,9 per quelli stranieri.

Nel 2017 sono arrivati nei comuni del Cilento costiero 286.157 italiani (per 2.205.723 presenze) e 45.879 stranieri (per 362.587 presenze). Una crescita iniziata almeno un anno prima.

In realtà siamo ben lontani dalla canonica vacanza di un mese che si registrava fino ai primi anni 2000, ma la crescita c’è e ne beneficiano le strutture ricettive a dispetto delle case con un aumento anche della qualità dei turisti, soprattutto nella zona di Castellabate, Palinuro e Camerota.

Dopo un calo significativo registrato tra il 2008 e il 2016, quando si è segnalato un -15,8% di vacanzieri, una nuova, significativa, crescita di italiani e stranieri (soprattutto tedeschi). Dato ancor più importante è che vi sia una grande fetta di “turisti di ritorno” che apprezzano il territorio e scelgono di visitarlo nuovamente l’estate successiva.

Condividi questo articolo
Exit mobile version