Una legge per il coordinamento delle associazioni di volontariato ambientale con le forze di polizia

Proposta dell'Empa all'attenzione della Lega

Di Riccardo Feo

L’associazione EMPA Ente Mediterraneo Protezione Animali, guidata da Renato Alvino, che è presente da anni in diverse regioni italiane con le sue attività di tutela e salvaguardia dell’ambiente, supporterà il partito della Lega con le sue proposte di legge nel settore dell’ambiente. Questo risultato lo si deve all’interessamento del Segretario Provinciale di Salerno della Lega Mariano Falcone che nei prossimi giorni consegnerà una proposta all’onorevole Gianluca Cantalamessa.

Tema centrale il coordinamento delle associazioni di volontariato ambientale con le forze di polizia presenti sul territorio dove le guardie decretate operano, si rende necessario una normativa stringente che non mortifichi ma anzi che valorizzi l’operato di tanti volontari.

“Spesso oggi – afferma Il Presidente Alvino – “assistiamo ad interventi di guardie che seppur legittimate per legge, svolgono le proprie funzioni di polizia giudiziaria in autonomia e senza nessun coordinamento con i corpi di polizia, essi seguono una gerarchia interna e non sempre si interfacciano con gli organi di Polizia dello Stato”.

“Contrariamente a quanto si possa pensare – continua Alvino – ciò specialmente in attività di polizia giudiziaria rappresenta un mancato coordinamento che potrebbe addirittura in alcuni casi essere dannoso per il buon esito del servizio”.

Conclude Alvino: “l’associazionismo ambientale che ben conosco va regolamentato anche per evitare che liberi battitori possano creare più danni che benefici, in passato si sono verificati episodi spiacevoli e chi opera in questo settore con impegno e serietà non deve avere nulla da temere, al contrario potrà sentirsi più tutelato”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version