TRENTINARA. Buone notizie per il comune cilentano. L’Asl Salerno ha istituito un presidio di continuità assistenziale. Si tratta di un importante novità per l’offerta sanitaria. Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) garantisce l’assistenza medica per le situazioni d’urgenza e che si verificano nelle ore notturne.
Il medico di guardia medica può prescrivere farmaci per terapie urgenti e per non più di tre giorni e può proporre il ricovero ospedaliero.
Entusiasta per la notizia il sindaco di Trentinara Rosario Carione. “Dopo anni di intenso lavoro, di continue e pressanti sollecitazioni rivolte ai vertici della Azienda Sanitaria Locale, viene istituito un presidio di continuità assistenziale nel Comune di Trentinara”, dice il primo cittadino.
Per il centro cilentano, sempre più meta turistica, una notizia importante. I Presidi di Continuità Assistenziale offrono importanti servizi:
– interventi richiesti direttamente dall’utente – oppure dalla centrale operativa del 118;
– prescrizione dei farmaci – che trovano indicazione per una terapia d’urgenza e limitatamente al numero di confezioni necessarie per coprire un ciclo di terapia non superiore alle 48/72 ore;
– proposte di ricovero;
– certificazione di malattie per i lavoratori – esclusivamente nei casi di assoluta necessità limitatamente ai turni di guardia festivi e prefestivi e per un massimo di tre giorni.