Camerota: comune candida a finanziamento interventi sulla viabilità

L'amministrazione Scarpitta punta ai fondi per sistemare le SP562 e 66

Di Bruno Marinelli

CAMEROTA. Il comune di Camerota, retto da Mario Salvatore Scarpitta, ha approvato lo studio di fattibilità relativo ai lavori di messa in sicurezza ed adeguamento della strada provinciale SP562 a ridosso della Cala del Cefalo e della SP 66 nei tratti che collegano la Marina a Camerota capoluogo e tra Licusati e l’innesto della Mingardina.

Massicci interventi relativi alla viabilità, dunque, già inseriti nel programma triennale 2018-2020 delle opere pubbliche, redatto dall’amministrazione.

Per la prima opera da candidare al finanziamento del Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014/2020 (fondi per lo sviluppo e la coesione da parte dello Stato), ovvero la tratta Marina di Camerota – Lentiscosa, è prevista una spesa di poco più di 5 milioni di euro, per la seconda saranno impiegati 1,3 mln (Marina – Camerota Capoluogo), stesso discorso per la terza (Licusati – Mingardina)

Si tratta di arterie fondamentali per la viabilità verso la frazione costiera o per raggiungere le altre località del Comune di Camerota. Tutte le arterie da tempo richiedono interventi di messa in sicurezza a causa di frane e smottamenti che hanno determinato delle criticità. Di qui la decisione dell’amministrazione comunale di approvare degli studi di fattibilità per provare ad ottenere finanziamenti senza i quali sarebbe impossibile intervenire facendo leva unicamente sulle casse dell’Ente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version