AGROPOLI. Cavalli vaganti sulla Via del Mare. L’allarme è stato lanciato da alcuni automobilisti che nel corso della notte percorrevano l’importante arteria stradale che collega i territori dei comuni di Agropoli, Laureana Cilento, Perdifumo e Castellabate.
Gli equini, almeno due, sono stati notati intorno alle 23. Camminavano tranquillamente in una zona buia ed erano per questo difficilmente visibili. Notevoli i disagi per le vetture in transito, in un periodo dell’anno in cui il traffico in quella zona aumenta notevolmente per la presenza di tanti vacanzieri.
«Ero in auto quando all’improvviso mi sono trovata davanti questi due cavalli e per poco non li ho investiti – denuncia una donna – erano difficilmente visibili considerato che in quella zona non vi era l’illuminazione». «Per fortuna – dice un automobilista – le altre macchine di passaggio segnalavano con gli abbaglianti la presenza di questi animali, altrimenti qualcuno che andava un po’ più veloce avrebbe certamente rischiato un incidente».
Sono anni che ad Agropoli si segnala il problema della presenza di cavalli vaganti incustoditi, in particolare nelle aree periferiche della città. Un blitz dei carabinieri nell’inverno del 2015 portò al sequestro di alcuni esemplari ma non è servito ad eliminare il problema che si presenta ancora oggi. Anche le associazioni ambientaliste hanno più volte chiesto nuovi interventi, restando inascoltate sia dalle forze dell’ordine che dalle istituzioni.