A Vallo della Lucania un sentito momento di fede: il decennale della Madonna delle Grazie

Al via i festeggiamenti. Il programma

Di Sergio Pinto

Il prossimo 2 luglio Vallo della Lucania festeggerà il decennale della Madonna delle Grazie. Si tratta di un evento particolarmente sentito dall’intera comunità locale che unisce fede e tradizione.

Domani, 8 giugno, è previsto un primo appuntamento in preparazione della solennità. L’immagine della Vergine lascerà la nicchia alle spalle dell’altare che l’ha ospitata dieci anni, per essere posizionata su un trono realizzato di fianco il presbiterio: l’evento di fatto darà al via ai festeggiamenti. La data non è causale: è l’anniversario dell’incoronazione della statua della Madonna delle Grazie, avvenuta nel 1788. Per l’occasione sarà presente anche padre Davide Panella, frate francesano rettore del Santuario della Madonna delle Grazie di Benevento, con il quale la parrocchia di Vallo della Lucania, guidata da Don Aniello Adinolfi, siglerà un gemellaggio tra le due comunità legate dal culto per la Vergine.

La santa messa è prevista per le ore 19, al termine ci sarà la traslazione della statua. Il 23 giugno, poi, è prevista l’intronizzazione su di un altro trono artistico. Accanto a lei prenderanno posto le immagini del patrono di Vallo della Lucania, San Pantaleone, e di Sant’Elena di Laurino.

Tanti gli appuntamenti programmati fino al 2 luglio, giorno della festa. Nell’occasione a celebrare la santa messa sarà il cardinale Beniamino Stella (ore 10.30). In serata, alle 20.30, la processione per le strade della città.

La comunità di Vallo della Lucania è particolarmente legata a questa festa. Già da alcuni giorni la Chiesa della Madonna delle Grazie è stata addobbata per l’evento e presto sui balconi, le finestre delle abitazioni e le sedi istituzionali sarà posizionato il drappo con il simbolo mariano e l’iscrizione “Iusta petenti gratiosa sum” che identifica il Santuario.

Condividi questo articolo
Exit mobile version