Attualità

Vibonati: dubbi sui lavori al Torrente Cacafava, presentata interrogazione

Per la minoranza mancherebbero i presupposti di urgenza per l'affidamento diretto

Redazione Infocilento

4 Giugno 2018

Panorama Villammare

VIBONATI. Lavori di somma urgenza per sistemare la Foce del Torrente Cacafava e di altre aree destinate a parcheggio sul territorio comunale di Vibonati, è polemica. A puntare il dito sono i consiglieri di minoranza Manuel Borrelli, Gaetano Capano e Gerardo Di Giacomo. A finire nell’occhio del ciclone un provvedimento dell’amministrazione guidata da Franco Brusco.

Con un’ordinanza, è stata incaricata una ditta di Policastro Bussentino di eseguire lavori lungo il corso d’acqua Cacafava. Secondo i consiglieri “per giustificare l’affidamento diretto dei lavori si è ricorsi ai criteri della contingibilità ed urgenza in virtù delle mareggiate del 22 e 23 marzo”.

Eppure, si fa presente, sono passati 60 giorni da quegli eventi. Di qui la decisione di presentare un’interrogazione per chiedere cosa giustifichi il ricorso a questa procedura e perché non si sia provveduto già all’indomanti delle mareggiate a ripulire la foce del Torrente Cacafava.

Ma vi è di più perché, evidenziano Borrelli, Capano e Di Giacomo, l’ufficio manutenzione “continua ogni anno ad affidare i lavori di sistemazione del Torrente Cacafava attraverso il criterio della somma urgenza e non attraverso procedure ordinarie che garantirebbero una maggiore trasparenza e forze un risparmio”. Ciò nonostante nel 2013 il Tar Campania abbia accolto un ricorso della Regione presentato contro il Comune di Vibonati proprio per l’annullamento di un’ordinanza contingibile e urgente emessa dall’Ente per la pulizia del torrente, ritenendo insussistenti i presupposti di urgenza e pericolo.

L’interrogazione è stata proposta al sindaco di Vibonati Franco Brusco e all’assessore al patrimonio e alla manutenzione Luigi Giudice.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home