CANNALONGA. Pugno duro dell’amministrazione comunale verso i possessori di cani. Il sindaco Carmine Laurito ha firmato un’ordinanza che giunge in seguito alle segnalazioni ricevute relativamente alla mancata custodia di cani di proprietà e di deiezioni canine su suolo pubblico, in particolare sui marciapiedi destinati alla circolazione stradale, sui prati, nelle strade e nelle aiuole.
“Tali inconvenienti – evidenzia il primo cittadino – oltre a costituire un problema di aspetto estetico ed ambientale, rappresentano un problema sotto il profilo igienico – sanitario”. Pertanto, in considerazione dei pericoli per la sicurezza derivanti dalla presenza di cani incustoditi e dai disagi che può determinare il malcostume dei proprietari di lasciare escrementi sul suolo, è stata firmata un’ordinanza che prevede sanzioni fino a 258 euro per gli incivili.
Nello specifico chi possiede un amico a quattro zampe avrà l’obbligo di non lanciarlo incustodito al di fuori di proprietà private; l’obbligo di non abbandonare in spazi pubblici gli escrementi che dovranno essere raccolti con paletta e sacchetto e smaltiti negli appositi contenitori. Ed ancora: i cani da guardia in cortili devono essere custoditi all’interno della proprietà privata. Infine è d’obbligo provvedere all’identificazione e registrazione dei cani mediante applicazione di microchip.