Capaccio Paestum: l’asino diventa un ‘maestro’ per bimbi diversamente abili

Martedì giornata conclusiva del progetto di onoterapia per gli alunni dell'Istituto Comprensivo

Di Riccardo Feo

L’associazione Maestro Asino Onlus di Capaccio Paestum, costituita da insegnanti, specialisti ed operatoria volontari, da anni è impegnata in attività assistite con l’asino e nella realizzazione di progetti di onoterapia destinati a bambini e persone diversamente abili.

Per martedì 5 giugno ha organizzato la giornata conclusiva del terzo protetto di onoterapia effettuate in favore di 10 alunni dell’Istituto comprensivo di Capaccio Paestum della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria che hanno svolto molteplici attività diretta a prendersi cura, a gestire e giocare con gli asini.

L’esercizio con l’asinono infatti è riconosciuto scientificamente come una occasione di sviluppo dei canali sensoriali quali la vista, udito, l’equilibrio e la percezione del corpo. Il contatto con l’animale così buffo, simpatico e lento ed il suo movimento oscillante ed incerto forniscono stimoli neuromuscolari efficaci sul rilassamento fisico e mentale. La responsabilità di accudita l’animale supporta la crescita e la maturazione della persona, contribuendo a fargli acquisire maggiore autostima, autocontrollo percezione sensoriale e gestione delle emozioni ed affettività.

In questo contesto il 5 Giugno alle 10.30 presso la sede dell’associazione in via Feudo 12 di Capaccio Paestum saranno presenti per l’evento il sindaco Franco Palumbo, la dirigente dell’Istituto comprensivo Enrica Paolino e la presidente dell’associazione Antonella Chiarelli; nell’occasione saranno mostrati ai presenti i numerosi progressi raggiunti dai bambini nel corso del percorso formativo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version