ASCEA. Oltre 300mila euro per Elea Velia. L’area archeologica sarà presto interessata da importanti lavori che permetteranno di facilitare l’accesso alla città antica e di riaprire un’area interdetta ai visitatori da quasi un anno.
Ad annunciarlo il sindaco di Ascea, Pietro D’Angiolillo. Due gli interventi in programma: i primi interesseranno la messa in sicurezza del costone roccioso nei pressi di Porta Rosa. Le opere garantiranno la riapertura dell’area ai visitatori.
Il secondo progetto, invece, prevede una spesa di 70mila euro e garantirà la sistemazione della strada di accesso a Velia.
I lavori saranno realizzati grazie all’impegno del Comune di Ascea, la Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici e prenderanno il via già nei prossimi giorni.
Per Velia si tratta di un’ottima notizia che giunge a quasi un anno di distanza dall’incendio che nel giugno 2017 rischiò di compromettere il sito di Elea – Velia. In quell’occasione fiamme alte e devastanti lambirono per diverse ore i simboli dei patrimonio culturale del Cilento come la Casa degli Affreschi, l’antica Torre e Porta Rosa. Ciò portò all’interdizione di alcune zone.