Il week end del 2 giugno, autentico test per l’Estate 2018 in Campania. L’indice di prenotazioni supera le previsioni nazionali e schizza ben oltre il 95% sulle Isole del Golfo, Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana, un po’ indietro il Cilento. In crescita le prenotazioni anche a Napoli e Salerno, mete culturali privilegiate rispetto alla esponenziale richiesta delle località balneari e del benessere. E’ il last second ad essere utilizzato dagli italiani mentre è in crescita la presenza di stranieri. Si rivedono gli americani ma anche buon trend di presenza per sudamericani, australiani e canadesi oltre che tradizionale ed in aumento flusso europei, francesi e tedeschi in testa. I dati raccolti dall’Osservatorio Turistico Extralberghiero dell’Abbac, l’associazione regionale del settore che monitora i flussi ed associa le variegate formule ricettive sono più che confortanti per questo primo test estivo.
Complice il meteo favorevole e l’aumento di rotte aere low cost e treni ad alta veloclità, è in aumento la domanda turistica su tutto il territorio regionale. Spunta anche il profilo del viaggiatore che arriva in Campania, sempre più esperto web, attento ai prezzi, target medio alto culturale e abile recensore, e con una preferenza di trasporto pubblico e più sostenibile. Se i dati nazionali indicano la Campania tra le prime cinque regioni, quanto acquisito dall’Osservatorio Abbac va oltre la media nazionale.
I dati emergono dalla analisi della disponibilità di camere sui vari portali delle OTA; infatti, in base al monitoraggio eseguito dalla sede regionale Abbac di Via Toledo la saturazione dell’Offerta Ricettiva Regionale Disponibile Online per il periodo del 2 giugno (dal 1 al 3 giugno 2018 – 2 notti e prezzo medio con una forbice dai 60 ai 14° euro per una doppia) dovrebbe attestarsi a circa l’90%, con punte più elevate per le località balneari e le città d’arte e cultura della Campania. Sempre più richiesta l’offerta ricettiva alternativa con case vacanze, bed and breakfast, affittacamere e soluzioni immobiliari indipendenti.
Anche nel Cilento il boom si è registrato principalmente nelle aree costiere: Santa Maria di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Ascea, Palinuro, Camerota e Sapri. Ad Agropoli risultati positivi grazie anche agli eventi sportivi, volley e atletica, che hanno garantito buone presenze durante tutto il weekend.