Ad Auletta l’iniziativa “Nonno adotta un cane”

Sarà sensibilizzata la comunità locale ad adottare dei randagi

Di Filippo Di Pasquale

AULETTA. “Nonno adotta un cane”. Questo il nome dell’iniziativa che il Comune di Auletta, insieme ai giovani del Servizio Civile Nazionale ha voluto organizzare per il prossimo 8 giugno.

In quest’occasione è prevista una giornata durante la quale si procederà alla microchippatura gratuita dei cani padronali. Qualsiasi cittadino possessore di un amico a quattro zampe potrà recarsi in Piazza Largo Cappelli ed espletare quest’operazione obbligatoria per legge.

In questo contesto è stato deciso di avviare anche un’altra iniziativa che vedrà protagonisti gli anziani: questi avranno l’opportunità di di adottare un cane. “Tu gli darai una casa, lui il suo affetto” è il motto della giornata che vede protagonista anche il canile Oasi Felix di Polla. Le ragazze del servizio civile sensibilizzeranno la comunità, soprattutto i nonni, sui benefici che si ottengono dall’avere vicino degli amici a 4 zampe.

“L’iniziativa in collaborazione con le ragazze del servizio civile ha più obbiettivi – ha spiegato il consigliere delegato Antonio Addesso – da un lato microchippiamo come ogni anno per censire ed etichettare i cani padronali onde evitare abbandoni, riduciamo i costi di detenzione dei cani randagi in canile ulteriormente perché oltre alla sterilizzazione e reimmissione in territorio, questa volta, cerchiamo di farli adottare ed in ultimo, ma non meno importante, verso i nonni: un cane moltiplica l’affetto che gli dai e può essere di compagnia ad un anziano solo”.

L’appuntamento è dalle 9 alle 12.

Condividi questo articolo
Exit mobile version