ROSCIGNO. Aumenta il numero di comuni del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che si stanno dotando della carta d’identità elettronica. L’ultimo, ma solo in ordine di tempo, è Roscigno.
Il nuovo documento di identificazione, in sostituzione della vecchia carta d’identità, ha caratteristiche molto particolari: simile, nella forma, a una carta di credito, è dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare comprese le impronte digitali; può essere richiesto al Comune di residenza o di dimora in caso di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di riconoscimento; non sarà più stampato e consegnato direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma la domanda sarà rivolta al Comune che la inoltrerà all’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato che provvederà alla spedizione.
Questi i costi per il rilascio:
- in caso di primo rilascio o rinnovo della carta d’identità: 22,21 euro
- in caso di smarrimento, deterioramento o furto: 27,37 euro.
Soltanto in casi particolari sarà possibile ricevere la carta d’identità tradizionale:
- in caso di primo rilascio e rinnovo della tradizionale carta d’identità: 5,42 euro.
- in caso di smarrimento, deterioramento o furto: 10,58 euro.
E’ previsto un pagamento in contanti, presso lo sportello; con conto corrente postale, intestato al Comune di Roscigno – “Servizio Tesoreria”; con bonifico bancario sull’ IBAN intestato all’Ente; attraverso il nodo dei pagamenti “PagoPa” in corso di attivazione.