“Uno, nessuno e centomila volti della rete”, l’iniziativa al Castello Baronale di Torraca

Appuntamento giovedì 24 maggio

Di Comunicato Stampa

Giovedì 24 maggio 2018 ore 18.00 “Uno, nessuno e centomila volti della rete” presso il Castello Baronale Palamolla di Torraca.

L’incontro, proposto su iniziativa dello Staff del Castello Baronale Palamolla, in collaborazione con il Comune di Torraca, ha come tema l’uso improprio e illimitato della rete, del mondo virtuale e della tecnologia.
Intervengono:
– Felice Bruno (Assessore di Torraca)
– Marco Costanzo (Formatore Coach Nuove Tecnologie)
– Biagio Lauria (Psicologo ad indirizzo clinico)
– Paola Migaldi (Dirigente I.C. Santa Croce di Sapri)
– Carmine Lepore (Editore del fotofumetto Atb Consulting)
– Giuseppe Falagario (Autore e Regista del film).
A seguire, proiezione del film “SILICIO NERO: La Trappola Virtuale” scritto e diretto dal noto regista pugliese Giuseppe Falagario. Opera editoriale e filmica edita con il contributo dell’ Officina Chimica in Movimento di Giovanni D’Onofrio e Frames Studio.
Presentazione anche del fotofumetto edito da Carmine Lepore.

*Il film*
Il Silicio è la fonte naturale che alimenta buona parte della componentistica tecnologica dei nostri tempi in cui viviamo sempre più di virtualità e di socialità ibrida. Apparenze che ingannano o che facilitano la crescita del vizio umano, dando forza alla trappola che si può nascondere dietro un mondo fatto di silicio. Da quest’analisi, nasce l’opera. La pellicola è stata girata principalmente nella terra irpina: un progetto nato soprattutto per valorizzare il territorio e la cultura. Un ricatto a sfondo sessuale, la cui protagonista è una dipendente di un’azienda di prodotti chimici conciari e di un’organizzazione edita allo spionaggio telematico, specializzata in furto di opere sacre, rivendute attraverso visualizzazioni esclusive in siti web e social network. È nata, così, l’idea di progettare nuovi episodi filmici ed ampliare la sceneggiatura per dar vita ad un vero e proprio Action Thriller, pieno di colpi di scena. Massima attenzione sarà dedicata al mondo giovanile, infatti gli episodi tratteranno i temi legati al cyberbullismo, ricatti tecnologici, incontri occasionali, addescamenti, furti telematici, alienazione informatica e violazione della privacy. Ogni singolo episodio sarà realizzato in versione fotofumetto con distribuzione editoriale.

INGRESSO LIBERO

Condividi questo articolo
Exit mobile version