CASTELCIVITA. Appuntamento con la Preistoria. Continua la kermesse “Castelcivita magia di Storia, Grotte e Leggende”, il progetto cofinanziato dal Poc Campania 2014-2020, linea d’azione patrimonio cultura.
Sabato 19 maggio, a partire dalle ore 09:00, nel piazzale delle Grotte si terrà il convegno “L’uomo preistorico di Castelcivita” e alle h 11, e h 18 i laboratori didattici “Le grotte come spazio domestico e la vita quotidiana dei cacciatori-raccoglitori di Castelcivita:tecniche di fabbricazione di strumenti ed armi preistoriche e di accensione del fuoco. L’intricato cespuglio della nostra evoluzione: il racconto della paleoantropologia fisica”.
Al convegno saranno presenti il sindaco Antonio Forziati, il presidente delle Grotte, Giuseppe Aversano e la dirigente scolastica IC Rina Renga. Relazioneranno Oscar Zonzi, storico di Castelcivita, Vincenzo Aversano dell’Università degli studi di Salerno, Floriano Cavanna di Arké archeologia sperimentale, Sem Scaramucci, Giulia Capecchi, Vincenzo Spagnolo dell’Università degli studi di Siena. I laboratori didattici consentiranno di vivere interattivamente alcuni aspetti della vita quotidiana dell’uomo preistorico. Con il supporto di pannelli e di riproduzione dei crani dei nostri antenati verrà illustrata la storia dell’evoluzione dell’uomo, inoltre saranno presentate le materie prime più ricercate dai cacciatori raccoglitori preistorici, con particolare attenzione alle rocce necessarie per la fabbricazione di armi. E ancora, come l’uomo organizzava i propri spazi domestici, accensione del fuoco con tecnica preistorica.